sabato 12 marzo 2011

"TIENIMI" - COME TENERSI UN UOMO/UNA DONNA PER PIU' DI 6 MESI. INTERVISTA ALLE AUTRICI Cristina Origone e Gabriella Saracco

21 giugno 2009 - Esiste il coma reversibile, come anche l'architettura reversibile e tale può essere un progetto o un climatizzatore ma non accade sovente di 'incontrare' un libro così: il caso di "Tienimi" - Come tenersi un UOMO per pi di 6 mesi/Come tenersi una DONNA per più di 6 mesi di Cristina Origone e Gabriella Saracco edito da Delos Books (pagg. 191, 14,00), di recente uscita (vedi il book-trailer).
Il libro è reversibile nel senso che c'è la parte dedicata agli uomini e quella indirizzata alle donne. "E' un saggio spiritoso - dichiarano le autrici Cristina Origone e Gabriella Saracco - di genere chicklit, in cui si analizzano, in modo ironico e divertente, le cose che un uomo, o una donna, può fare, può sbagliare, può trascurare e che possono ferire e far disamorare il proprio partner".
E parla di...?
"Sono affrontati i problemi che possono mettere in crisi una coppia e sono formulati dieci consigli per l'uomo e dieci suggerimenti per la donna, essenziali per trasformare una storia breve in un rapporto che duri nel tempo".
Com'è nata l'idea?
"L'idea di "Tienimi" è nata dal fatto che vediamo molte coppie giovani che non riescono a trovare il ritmo giusto per vivere insieme e altre che ci provano ma franano in separazioni e divorzi. In effetti, all'inizio abbiamo scritto Come tenersi una donna per più di 6 mesi. Eravamo infatti un po' di parte. Quando lo abbiamo terminato ci siamo rese conto che mancava qualcosa. Abbiamo fatto autocritica come scrittrici e come donne. Perché una coppia sia felice è necessario l'impegno di entrambi: da questa considerazione è nata l'altra metà del libro: Come tenersi un uomo per più di 6 mesi.
Da qui la sua natura reversibile...
"Esatto: un libro bifronte, reversibile: da un lato ci rivolgiamo all'interlocutore maschio svelandogli i segreti per far felice la propria compagna, ma anche rendendo evidenti i difetti e le disattenzioni che la possono far disamorare. Dall'altro parliamo alla donna, per aiutarla a comprendere l'universo maschile allo scopo di far felice il proprio uomo".
Come si presenta ai lettori nella forma?
"E' un libro divertente, in cui alterniamo i nostri consigli e i dialoghi dei due protagonisti: Anna e Tommaso Paride. La prima incarna tutte le donne, il secondo l'uomo per antonomasia. Entrambe le parti del libro sono articolate in dieci capitoli".
Quali consigli date in particolare a una donna e ad un uomo?
"Rivolgendoci alle donne, parliamo della voglia d'indipendenza dei maschi, della loro ritrosia a dire certe paroline, di cosa è opportuno dire o non dire sotto le lenzuola, di come fare quando si ha uno di quei mal di testa e dell'importanza del suo zizz. Affrontiamo anche i problemi pratici della vita insieme, in casa, la questione della gelosia e dei rapporti con una ex ingombrante. Agli uomini spieghiamo come baciare, i motivi per cui non devono sottovalutare il cervello femminile, come curare il proprio aspetto e quali sono le cose che una donna apprezza a letto. Affrontiamo le piccole attenzioni che rendono felici una donna, la necessità di crescere per essere un vero compagno e spieghiamo, dopo aver chiesto limpegno a fare mille cose per lei, quanto sia bello lasciarsi amare".
Facile pensare come abbiate concepito la parte rivolta alle donne; ma per quella 'maschile' come vi siete orientate?
"Per scrivere la parte sugli uomini abbiamo dovuto fare un bel lavoro di ricerca: non ci siamo basate solo sullesperienza con i nostri mariti, ma abbiamo fatto un'indagine con vari rappresentanti dell'altro sesso. Così come molte donne che conosciamo (e anche che non conosciamo!) si ritroveranno in quello che abbiamo scritto nel lato del libro loro dedicato. Per rendere tutto più chiaro, abbiamo classificato uomini e donne in base alle piante, soprattutto aromatiche, rendendo evidenti le caratteristiche di quel tipo d'uomo (o di donna) in analogia alle proprietà della singola pianta".
Qualche esempio?
"Per esempio, l'Uomo Agrifoglio, aspetta il giorno festivo per mostrarsi, cioè per fare sesso. E' un abitudinario e ha le spine all'esterno che lo difendono e gli impediscono di recepire anche le richieste più semplici; è chiuso nel suo mondo e soprattutto nelle sue abitudini, ma c'è sempre una speranza. Per quanto riguarda il sesso, deve essere la donna a prendere l'iniziativa, altrimenti, con il tempo, si finisce per farlo solo a Natale. Oppure la Donna Aloe che, come la pianta, si adatta a ogni terreno, cioè a ogni uomo. E'  timida e introversa, e non è capace di stare da sola. Anche lei, come la pianta, vive bene in appartamento: quello del suo uomo, dove mette radici".
Non corre il rischio di risultare oscuro?
"Ogni lato del libro è corredato da un glossario: quello degli uomini-pianta da una parte, quello delle donne-pianta dall'altro. Per ogni definizione c'è lo sconsiglio: diciamo a chi non è proprio adatto quel tipo d'uomo (o di donna). Per esempio, la Donna Angelica è sconsigliata agli irascibili che amano discutere e agli uomini volubili, mentre l'Uomo Aglio, caldo e bruciante, deve essere evitato dalle donne che amano una vita tranquilla e che non vogliono essere svegliate nel cuore della notte per fare l'amore".
Per presentare il libro avete realizzato un book trailer: ce ne parlate?
"Il regista Marzio Mirabella e gli interpreti sono Serena Garitta (vincitrice del Grande Fratello di qualche edizione fa) e Alessandro Barbini, comico genovese. E' uno sketch ironico e divertente, stile sit-com, con un dialogo tratto dal libro. Si può vedere sul nostro sito http://tienimi.delosbooks.it/. Tramite il sito i nostri lettori e le nostre lettrici ci possono scrivere per approfondire gli argomenti che li hanno interessati o per discutere degli aspetti che non abbiamo ancora affrontato. Dopo il primo libro scritto da Cristina Origone, Come portarsi a letto una donna in 10 mosse, abbiamo realizzato Tienimi. Il prossimo? Provate a indovinare". Giovanni Zambito.

Nessun commento:

Posta un commento