mercoledì 1 gennaio 2014

GIANLUCA MECH E LA DIETA TISANOREICA: UNO “SQUILIBRIO” PROGRAMMATO PER RIEQUILIBRARE IL CORPO. L'INTERVISTA

Con l'avvicinarsi dell'estate molti pensano di ricorrere drasticamente a metodi veloci e ugualmente dannosi per rimettersi in linea, perdere chili di troppo e presentarsi in costume in una forma fisica quanto meno accettabile. Fra i metodi sani c'è la Tisanoreica, un sistema dietetico che permette di nutrire l'organismo con completezza, anche in una fase di squilibrio come quella del dimagrimento.
Un metodo scientifico, elaborato e testato in collaborazione con il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia dell'Università  di Padova ed elaborato da Gianluca Mech, che ha organizzato a Polignano a Mare per i primi di giugno una settimana in cui nell'ambito dell'anno della Lotta contro l'Obesità  metterà  in gara due sindaci che dovranno seguire un regime alimentare e attenervisi il più possibile. L'intervista a Gianluca Mech.
Perché credere al suo metodo alimentare? Ci sono tante diete che gridano alla "novità rivoluzionaria".
Niente in cui credere. Tisanoreica non è una fede ma il risultato di anni di ricerche e riscontri scientifici che ci hanno permesso di avere riconoscimenti da parte di autorevoli enti nazionali.

In termini di praticità è praticabile indistintamente da tutti?
Come in tutte le diete è fondamentale avere solide motivazioni, ma considerando che Tisanoreica è una dieta facile da seguire e veloce da preparare, le risponderei dicendo che le uniche limitazioni sono determinate da gravi insufficienze epatiche o renali, stato di gravidanza, diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 insulino-dipendente.

Nessuna controindicazione? Anche persone con problemi di salute vari (cardiopatia, sbalzi di pressione...) possono e-seguirla?
L’approvazione di ogni singolo protocollo viene sempre data dal medico, dopo la valutazione della scheda di anamnesi e degli esami del sangue richiesti.

In Italia dove nasceranno i nuovi centri monomarca INTISANOREICA?
Nell’ultimo periodo c’è stato un buon incremento delle aperture; senza fare liste posso dire che siamo presenti in molti capoluoghi di provincia e non solo.

Il suo metodo dato che si basa sull'assunzione di pochi zuccheri, esclude
quindi la categoria di carboidrati come pasta, pane, vino?
Certamente! Anche se Fusilli Tisanoreica, Pane Tisanoreica e addirittura Pizza Tisanoreica, possono essere assunti normalmente durante la dieta. È un po' la filosofia del “chiodo schiaccia chiodo”: per riportare il nostro corpo in equilibrio dobbiamo praticare uno “squilibrio”, ovviamente programmato, eliminando i carboidrati dalla nostra dieta e dal nostro corpo. Attraverso il meccanismo della “chetosi” si andrà ad aggredire i grassi di deposito ricavandone energia per il metabolismo di base. Questo nella prima parte della dieta (fase intensiva), che non va mai oltre i 20 giorni. Potremmo comunque riprendere a mangiare pasta e riso integrali nella seconda parte della dieta, la stabilizzazione.(16 maggio 2010).

Nessun commento:

Posta un commento