sabato 27 agosto 2011

Miss Italia/ Edelfa Chiara Masciotta: "Cederò la corona. Ma rimarrò per sempre la più bella del 2005"

2 settembre 2006 - Quasi un anno fa, incoronata dalle mani di Bruce Willis, grazie al verdetto del televoto e dopo una dura selezione per opera di una giuria presieduta da Loretta Goggi, la ventunenne Edelfa Chiara Masciotta venne incoronata la più bella dello Stivale, succedendo a un’altra piemontese, Cristina Chiabotto. Affari la incontra alla vigilia della presentazione della nuova kermesse che anche quest’anno sarà condotta da Carlo Conti e verrà trasmessa in diretta su Raiuno dal prossimo settembre.



È nuova la sede delle Prefinali nazionali (dal 3 al 9 settembre), Jesolo, ma non è certo l'unica novità del 2006: dal Palazzo del Turismo Raiuno trasmetterà uno spettacolo nel corso del quale saranno scelte le ragazze finaliste del 2006. Gli anni scorsi a questo momento veniva dedicato un breve collegamento, mentre quest'anno lo show occuperà un'intera serata, che si aggiunge alle quattro puntate finali di Salsomaggiore Terme che si svolgeranno nei giorni 18, 19, 21 e 22. Edelfa è pimpante, piena di entusiasmo e subito tiene a precisare: “Voglio che sia chiaro che io resterò sempre Miss Italia 2005 a vita”.
Hai vissuto un sogno lungo un anno…
“Sì, è stato davvero magico: la realizzazione di un sogno. È stato un anno bellissimo e intenso che mi ha fatto crescere e imparare molte cose”.
Hai presieduto parecchi eventi importanti…
“Ho fatto cose impensabili: gli sponsor mi hanno accompagnato e coccolato tantissimo. Grazie alla Sasch ho lavorato molto nel campo della moda e sono andata in Thailandia, a Bangkok, per cinque giorni. Che emozione poi vivere le Olimpiadi: da torinese e come tutti i miei concittadini ne respiravo l’aria da parecchi anni sin dai primi preparativi. Ritrovarmi poi al centro del mondo e dell’attenzione mi ha commosso. E poi ancora con Cotonelle durante i Mondiali di calcio sono stata ospite di “Casa Azzurra” e ho potuto assistere alla partita Italia-Francia e vivere da vicino la vittoria della coppa”.


Hai fatto pure un calendario particolare in bianco e nero con Gianni Berengo Gardin…
“In quell’esperienza mi sono molto divertita e la ricorderò per sempre: è stato un onore lavorare con uno dei più grandi fotografi che ha saputo valorizzare e raccontare la mia vita prima e dopo l’incoronazione di Miss Italia. È stato realizzato a Torino, a casa mia, mentre giocavo, scherzavo…”.

Pensando a prospettive a lungo termine, in che cosa hai investito maggiormente in quest’anno?

“La televisione mi ha dato tanto e la partecipazione al varietà “Notti sul ghiaccio” mi regalato uno slancio maggiore. Spero di poter fare qualcosa di importante sul piccolo schermo. Se prima il mio sogno era quello di diventare Miss Italia, adesso ambisco a lavorare in tv e a fare cinema”.

Continuerai a studiare?
“Certo: non appena la mia vita ritornerà ad essere più tranquilla, riprenderò a pieno ritmo i miei studi in Giurisprudenza”.

All’indomani della vittoria del titolo di “più bella d’Italia” hai dichiarato che non avresti lasciato il tuo fidanzato a differenza di altre Miss Italia: è ancora così?
“Sì, è ancora così. Però sono molto riservata e non mi va di parlare di cose mie personali e dei miei sentimenti”.



Quando deporrai lo scettro a Miss Italia 2006, che cosa vorresti che la tua sostituta raccogliesse come eredità?
“Mah, non saprei: non è questione di eredità. Ogni Miss ha le proprie attitudini seguendo le quali potrà costruire e seguire un percorso individuale e specifico. Io cederò solo la corona: la prossima Miss Italia saprà trovare un modo tutto suo per costruire la propria immagine”.
Quale tua collega dei concorsi passati hai avuto maggiore piacere a conoscere ed incontrare?
“Le ammiro veramente tutte perché ognuno di loro ha fatto delle scelte così singolari e personali da essere l’una diversa dalle altre. Da parte mia, anch’io mi sforzerò di fare ogni passo in base alla mia personalità e alle mie idee”.
Le candidate alla 67.ma edizione troveranno un'altra novità riguardante l'età. Il limite per le più giovani è infatti cambiato: possono partecipare coloro che compiranno 18 anni entro il 31 marzo del 2007 (guadagnano, per così dire, tre mesi rispetto alle passate edizioni). Rimane invariata l'età di 26 anni da compiersi entro il 31 dicembre del 2006. Tra le regole che disciplinano lo svolgimento del concorso, una è nuova: le ragazze che vincono un titolo nazionale (Miss Cinema, Miss Eleganza …) non possono più in futuro partecipare al concorso. (affaritaliani.it).

Nessun commento:

Posta un commento