mercoledì 20 luglio 2011

CARMEN SERRA: "LA MUSICA, LA MIA UNICA STRADA"

17 giugno 2010 - "NO SELF CONTROL" (Rosso di Sera/Emi), il disco d'esordio della cantautrice siciliana CARMEN SERRA, pubblicato il 25 maggio, è ben posizionato in classifica e tiene testa ad artisti provenienti dai talent show e dalle grandi major, pur non provenendo da Amici o da X Factor e con alle spalle un'etichetta indipendente e non una grande major e senza l'appoggio incondizionato e a priori delle radio. Tutto grazie alla "genuinità" della sua musica, un genere pop rock fresco, travolgente che, grazie alla "sincerità" dei testi, sa parlare al cuore delle persone.I video dei singoli "Fiaba" e "Africa" sono stati trasmessi prima e dopo la partita Italia-Paraguay, a Milano in piazza Duomo e a Roma a piazza di Siena all'International Fifa Fan Fest e sarà così per tutta la durata dei mondiali, in occasione delle partite degli azzurri.
Il singolo "Fiaba" è una canzone metafora della vita, che per questa occasione dei mondiali Carmen Serra dedica agli azzurri. La canzone "Africa" che è stata "adottata" a simbolo di un continente al centro delle attenzioni del mondo in occasione dei Mondiali.
"Africa" mette in risalto la figura e l'opera di Gino Strada e sensibilizza l'opinione pubblica sui drammi umani che si vivono quotidianamente in Africa. Il video di "Africa"  è stato realizzato su un campo di calcio con la presenza di uomini, donne e bambini, tutti provenienti dall'Africa con in comune la passione per il calcio, ma testimoni di diritti e dignità perduti.

Ti sta sorprendendo il successo anche commerciale del disco? Si ma ne ero sicura..... eh eh dai scherzo... non sono così presuntuosa. maaaa....  se non ci credi.... le cose poi non accadono :-) quindi ... anche col lecito timore che nulla avrebbe potuto smuovere una foglia (balenante a tratti ) ...come è già successo per qualche singolo.... stavolta ci ho creduto fino alla fine.... poi....la parola "successo" mi sembra una parolona.
Quanto conta per un cantante nell'esibizione e nell'ispirazione iniziale non avere self control?
Quanto conta non averlo???? no no ci deve essere..... prima durante...... dopo .... l'esibizione. Nell'ispirazione...la parola controllo non esiste forse invece!
I tuoi video sono trasmessi nei maxischermi di Roma e Milano: stai guardando i mondiali? che rapporto hai con il calcio e lo sport in generale?
Li seguo in modo non  ossessivo... non ho la sindrome da mondiale diciamo. Il calcio non è il mio sport preferito. Sono una sportiva anch'io in realtà, sono un 'ex ginnasta. Gli sport di squadra hanno il loro fascino, la complicità tra giocatori è sorprendente e si spera formidabile.... in genere non guardo mai le partite, ma quando scende in campo l'Italia....  durante i mondiali, all'improvviso  mi trasformo in un maschiaccio e tifo anch'io per gli azzurri ..... domenica scorsa in Piazza di Siena al goal ho dato una ginocchaiata al tavolo ... ho ancora il livido eh eh sento il mondiale nell'aria e una vittoria mi darebbe i brividi.
Perché "Fiaba" è dedicata agli azzurri?
"Fiaba" è dedicata a chiunque .... anche a Lei Giovanni, proprio a tutti. In questo caso potremmo dedicarla anche ai nostri giocatori ... chissà che non porti fortuna... dai Zambito.... dobbiamo vincere,  tifi anche Lei ... e si concentri!
Il calcio è protagonista anche di "Africa" in un altro senso: mentre componevi la canzone avevi già in mente il video?
No , non l'ho diretto io il video. Africa, il calcio, un mondiale in atto cosa farebbe venire in mente a Lei? ...cercando una metafora anche qui con la vita... E' una partita da vincere  anche quella .... Riguardo al video ... beh ho approvato con la produzione la  sceneggiatura o screenplay come vogliamo dire.  Se ne è occupata una giovane regista e mi scuso con lei del fatto ...che ricordo solo il nome adesso .... Alice. E' stata una giornata all'insegna del ritmo ...pur con la  "realtà nel cuore", realtà che col calcio non ha nulla a che vedere. Un'Africa in mano alla sua stessa forza!
Vista la tua poliedrica formazione, ambivi a diventare una showgirl e non solo cantante?
Beh chissà che in fondo io non possa diventarlo...boh non si sa mai... sai a volte chi fa questo mestiere ... per mangiare  deve mettersi in gioco osando anche ,... magari torno a ballare a recitare...o faccio entrambe le cose in fondo sono cose che faccio da sempre; maaaaaaah la Musica mi darà la strada ....  da percorrere, io sto seguendo Lei, fa tutto Lei.
Carmen Consoli, siciliana come te (e come me) è stata definita "la cantantessa": ti piacerebbe un epiteto originale tutto per te? che cosa dovrebbe rispecchiare di te e della tua musica?
Beh per me è la super cantantessa io sono innamoratissima di Carmen, mai incontrata, mai conosciuta ma è un'artista che amo. In famiglia poi è in top, mio fratello la segue ad ogni concerto... la pedina quasi ahahahahah scherzo. Beh un epiteto perchè no? Giovanni Zambito.

GUARDA IL VIDEO DI "FIABA"

Nessun commento:

Posta un commento